venerdì 23 agosto 2013

Della serie le letture (intelligenti) d’estate


Forse lo avrete già letto anche voi, ma ho riso con le lacrime e ho adorato lui. Potrò uscirci io? Amo gli uomini con questo spirito. 



LEI
Sono una bellissima ragazza di 28 anni. Intelligente e con  molta classe. Vorrei sposarmi con qualcuno che guadagni minimo mezzo milione di dollari l'anno e vivere in Central Park West. Conosco una signora che ha sposato un ricco banchiere, non é bella quanto me  e nemmeno tanto intelligente. Quindi mi chiedo, perché io non ci riesco?

LUI
Ho letto la sua e-mail con molto interesse e ho fatto una diagnosi della situazione. Premetto che non sto rubando il suo tempo, dato che guadagno 500 mila dollari l'anno. Detto ciò, considero i fatti. Quello che Lei offre è semplicemente un pessimo affare. Suggerisce una negoziazione molto semplice, la sua bellezza fisica in cambio dei miei soldi. Proposta molto chiara, ma c'é un piccolo problema. La Sua bellezza diminuirà poco a poco e un giorno svanirà, mentre é molto probabile che il mio conto bancario aumenterà continuamente. Dunque, in termini economici, Lei é un attivo che soffre di deprezzamento, mentre io sono un attivo che rende dividendi. Lei non solo soffre un deprezzamento, ma é progressivo ed aumenta ogni anno. Mi spiego meglio, oggi Lei é bella e continuerà così per i prossimi 5/10 anni, ma sempre un po’ meno. Questo significa, in termini di mercato, che oggi lei è ben quotata, nell'epoca ideale per essere venduta, non per essere comprata. Usando il linguaggio di Wall Street, chi la possiede oggi deve metterla in "trading position" (posizione di commercio) e non in "buy and hold" (compra e tieni stretto) che, da quanto sembra, é quello per cui Lei si offre. Quindi il matrimonio ("buy and hold") con Lei non é un buon affare. In compenso, affittarla per un periodo, può essere ragionevole e se fosse possibile, essendo io un futuro "affittuario" richiedo ciò che é di prassi: fare un test drive.

La prego di stabilire data e ora
Cordialmente
Il suo investitore






(photo Tumblr)

3 commenti: