sabato 27 luglio 2013

Una cosa seria


per una volta (ma una sola, giuro)


Ho un amico che si chiama Paolo e vive a Milano (purtroppo) e fa parte della categoria (alleluia) che ama le donne e le stima.

Ha scritto una cosa fantastica che mi ha fatto leggere. E con il suo permesso ecco il pezzo che preferisco.

“La creatività dovrà chiamarsi “donna”.  Essa sarà il nostro vantaggio competitivo sui paesi emergenti, se sapremo in tempi rapidi trasferirle la leadership della nostra economia e della nostra società.
La donna avrà quelle armi in più e quello scatto per guidare con forza e determinazione il rilancio dei nostri sistemi obsoleti. Le prime linee delle aziende dovranno essere completamente femminili, così come la politica, la burocrazia e la pubblica amministrazione. Ribaltando la storia e la cultura di migliaia di anni potremo rinascere e continuare a crescere creando una società diversa, nella quale emergeranno i valori delle donne e anche le loro responsabilità. E’ vero, sono consapevole che in questo modo stiamo giocando l’ultima carta (quella vincente), ma sono assolutamente convinto che sarà un giro di poker che durerà tutta la notte… quando, ritirando le carte e lasciando bottiglie e bicchieri abbandonati sul tavolo verde, finalmente vedremo sorgere il sole. La donna possiede, inoltre, ciò che spesso manca nella riva opposta. 
A noi uomini, talora, è la forza interiore che viene a mancare e in maniera poco contestualizzata, goffa, a volte anche un po’ ipocrita, la tiriamo in ballo facendo ammenda per la sua assenza ingiustificata. 
Mascheriamo la nostra mancanza di coraggio, la nostra umana ipocrisia, il nostro provincialismo intellettuale, dietro un qualcosa che nel nostro intimo dovrebbe amalgamare ingredienti come volontà, coerenza, lucidità, sensibilità, onestà e capacità di dire le cose non dicendole… o perlomeno, non dicendole sulla spinta di suggestioni ed emozioni proiettivamente non attendibili.

I miei archivi del futuro di Paolo Pareti






(photo Little Plastic Horses)


2 commenti:

  1. Mi piaccono molto queste foto :) Tutte molto belle ;)


    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. molto bello quasto pezzo!!
    piace molto anche a me!!
    buona domenica!!
    un bacio!!!

    RispondiElimina