sabato 12 ottobre 2013

La Moda non è solo passerella


ma Industria.


E vorrei che questa cosa si ripetesse (e si ricordasse) più spesso. 


L’Università Bocconi stima il settore globale della Moda in 17 trilioni di dollari, ma tranquilli che i ricavi più alti, non sono italiani. Anche se, nella sola città di Milano, il settore Moda rappresenta il 21% del PIL della città ed è dunque trainante sia per l'economia della città stessa che del Paese. A Milano ci sono più di 7mila imprese legate al mondo del fashion, con un fatturato di circa 100 miliardi di euro e volumi di 4 miliardi.
Ma il comparto italiano soffre e risulta appetibile - aggredibile dall'estero e i brand italiani sono sempre più comprati da grossi gruppi stranieri (leggi francesi). 
E così il Made in Italy va lentamente scomparendo.

A volte bisognerebbe parlare e scrivere anche di questo.

E non solo di mood. 




(photp Little Plastic Horses)


3 commenti:

  1. Hai ragione!
    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Un grande grazie per questo post. E' un argomento che mi interessa moltissimo e credo che capire come è strutturata l'industria della moda ci aiuterebbe moltissimo anche a capire e valutare criticamente i nostri consumi. Non è facile informarmi dalla mia postazione, ma lo farò.

    RispondiElimina
  3. E' vero, lo dico sempre a chi pensa che la moda sia qualcosa di frivolo e basta. ragazzi, la moda è un'industria che dà lavoro a migliaia di persone, perchè bistrattarla sempre?!

    RispondiElimina